Porto recanati
Meta privilegiata per rilassanti vacanze estive, Porto Recanati è un’accogliente località balneare dove si respira una particolare atmosfera di tranquillità, ideale per le famiglie e per i bambini. Caratteristica cittadina di pescatori, offre un bellissimo lungomare, completamente chiuso al traffico, perfetto per salutari passeggiate o giri in bicicletta tra le variopinte case del paese.
Nella centralissima piazza di Porto Recanati sorge il medievale Castello Svevo, costruito come difesa dagli attacchi dei pirati, all’interno delle sue mura si svolgeva l’intera vita cittadina. Nell’ampio cortile è ospitata l’arena Gigli intitolata al tenore recanatese Beniamino Gigli che durante l’estate diviene il palcoscenico di un ampio carnet di eventi culturali.
A pochi passi dal centro cittadino si trova un sito archeologico che con i suoi numerosi reperti ha riportato in vita l’antica città romana di Potentia, una testimonianza delle origini portorecanatesi come colonia romana. Porto Recanati è nota anche per aver accolto la Santa Casa della Madonna durante le traslazioni che l’avrebbero poi portata a Loreto, nella zona di Scossicci a memoria di questo evento è stata edificata la Chiesetta della Banderuola.
Fonte – RivieradelConero.it
NUMANA, la signora della Riviera del Conero
Situata all’interno del Parco del Conero, Numana si divide in una parte Alta, sul pendio della collina, e una Bassa, lungo il porto e l’arenile. Il litorale ha conseguito l’ambito riconoscimento di Bandiera Blu per pulizia e vivibilità delle sue spiagge. Ha duplice conformazione: a nord del porticciolo presenta una costa a falesia, con spiagge nascoste tra insenature; a sud, fino a Marcelli, una larga spiaggia di ghiaia fine, più facilmente accessibile. Dai giardini è possibile godere di un notevole panorama su tutto il litorale, così come dalla terrazza della torre. Alle spalle della città si aprono i campi coltivati e la boscaglia mediterranea. Il monte Conero sullo sfondo fà da suggestiva cornice al diversificato. Fonte – Conero.it
La cittadina di Porto Recanati, a forte vocazione balneare, gode di un’anima vivace, giovane ma fortemente legata alle tradizioni. Ne è dimostrazione il Palio di San Giovanni, caratteristica gara podistica a rievocazione storica, dove tutti gli abitanti si riversano in strada per incoraggiare gli atleti del proprio rione. Negli ultimi anni l’amministrazione comunale organizza la Notte Rosa dove fino a notte fonda le vie del centro si animano di concerti live, spettacoli di artisti di strada, mercatini ambulanti e furgoncini di street food con ogni sorta di leccornìa.
Castello Svevo
La data di costruzione del Castello Svevo di Porto Recanati risale secondo alcuni al 1229. In quell’anno Federico II di Svevia donò le terre sul quale si trova il comune di Recanati.
Porto Recanati
Porto Recanati
Pista Ciclabile
l paese si caratterizza per l'ampio spazio dedicato ai percorsi ciclabili. Tratti che si dispiegano nei pressi del lungomare più movimentato e si inoltrano poi nelle campagne circostanti alla scoperta di luoghi più raccolti ed immersi nella natura, proseguendo quindi alla volta di Loreto.
Il mare di Sirolo
Sirolo
Un borgo prezioso
Le bellezze naturali di Sirolo si integrano mirabilmente con l'architettura decisa di impianto medievale che contraddistingue invece il centro storico. Un tempo infatti Sirolo era un vero e proprio castello fortificato e ancora oggi camminare per il centro è come intrufolarsi in un dedalo di "vigoli" percorribili solo a piedi tra angoli e scorci di grande impatto.
Basilica di Loreto
Lacicaladelconero.it . Affitta Camere
Copyright 2021 – tutti i diritti riservati.